Torte e biscotteria tipica locale

Torte

I dolci sono prodotti secondo una ricetta esclusiva che ne garantisce la qualità degli ingredienti. Le nocciole, le noci, le castagne, la farina di mais, la farina di grano saraceno diventano delle prelibate torte da forno e dei friabilissimi biscotti. A Maggio son le rose a diventar protagoniste nelle torte, nei biscotti e nelle praline.

Ingredienti


Dolci a lievitazione naturale

Il lievito naturale è un prodotto ottenuto dalla fermentazione spontanea di fibre naturali, come il luppolo nel nostro caso, i cui fermenti si riproducono metabolizzando gli zuccheri della farina e l'ossigeno dell'acqua e producendo un gas (anidride carbonica) che causa il rigonfiamento (lievitazione) della massa in cui sono contenuti.

Proprio perchè i fermenti metabolizzano (digeriscono) la farina e l'acqua dell'impasto che li contiene i prodotti lievitati naturalmente sono più digeribili di quelli lievitati attraverso l'uso di sostanze sintetiche che invece, vengono metabolizzate con difficoltà dal nostro stomaco.

L'acqua e la farina utilizzate giornalmente per rigenerare i fermenti devono essere igienicamente controllate così come l'ambiente e le attrezzature di lavoro, perchè una minima impurità rischierebbe di farli morire rendendo il lievito inutilizzabile, perciò l'uso del lievito naturale è garanzia di alta qualità dei prodotti e perfetta igiene del laboratorio che li produce.